La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

L’angolo dei bambini

1 Commento

Immagino che anche voi, come me, abbiate visto molte volte dei genitori, distratti dalla chiacchiera con amici in un ristorante, cedere alle insistenze della noia dei più piccoli e porgere loro un cellulare.

I loro figli potrebbero però usarlo in modo improprio: non solo esplorando la mail di lavoro, utilizzando una App non appropriata e curiosando nella history di navigazione web. Potrebbero addirittura modificare la configurazione del cellulare.

Ebbene, questi scenari tanto terribili quanto possibili sono un ricordo del passato. Ma prima della soluzione, una ulteriore complicazione: il cellulare sarebbe molto probabilmente anche connesso alla rete.

Eppure, più l’utilizzatore è giovane, più il fascino di un telefonino non è rappresentato dal contenuto cui esso può abilitare, piuttosto semplicemente dall’uso dello stesso.

Se si potesse dare ai bambini un telefono, o meglio il telefono del papà, con un ambiente esclusivo, sarebbe meglio per i grandi e decisamente più divertente per i piccoli.

Questa possibilità esiste e si chiama l’angolo dei bambini (Kid’s Corner). E’ montata a bordo di tutti i Windows Phone 8.

Si tratta di un ambiente separato dedicato appunto ai più piccoli, e che è completamente configurabile dai genitori: puoi scegliere quali applicazioni, quali video, quali canzoni e quali App mostrare. Anche i piccoli utenti possono fare la loro parte scegliendo una foto di sfondo, un colore e udite udite – il loro nome!

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner8

La funzionalità di parental control dell’angolo dei bambini si attiva quando l’utente scorre la schermata di blocco da destra verso sinistra: un gesto semplice prima di lasciare in mani innocenti l’oggetto del desiderio.

Per abilitare e configurare l’angolo dei bambini procedi come segue:

Occorre innanzi tutto abilitare la funzionalità stessa. Vai nel menù impostazioni, e accendi la funzionalità toccando l’opzione angolo dei bambini:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner1

Verrai così trasportato nel menù di configurazione, dal quale potrai decidere quali elementi attivare nell’angolo del bambino:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner2

Hai quindi la possibilità di aggiungere elementi a ciascuna delle quattro sezioni presenti –  Giochi, Musica, Video e App.

Selezionale una ad una e vedrai che si attiverà un sottomenù in grado di mostrare gli elementi già presenti sul telefono, e che ti darà la possibilità di attivare o disattivare gli stessi. Gli elementi attivi verranno esposti nell’angolo dei bambini.

Di seguito trovi una schermata di esempio per abilitare le App:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner3

Tocca tutte quelle che vuoi che appaiano: un tick a fianco di quelle selezionate lo
confermerà.

Una volta confermate le selezioni ritornerai alla schermata con l’elenco delle quattro sezioni.

E’ anche possibile aggiungere direttamente specifici elementi, semplicemente tenendo premuto l’elemento stesso e selezionando aggiungi all’angolo dei bambini:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner7

Infine non dimenticarti di creare una password per il tuo account principale, in modo che il tuo bambino non possa modificare le impostazioni.

Attenzione che non esiste una gestione delle App per account o configurazioni multiple. Prendiamo l’esempio di una App di Twitter, che tu avrai pazientemente configurato dal profilo principale con le tue credenziali. Ebbene, pubblicandola nell’angolo dei bambini essa si porterà dietro anche la tua configurazione: il tuo bambino avrà accesso al tuo account di Twitter, non al suo. Se lo modificherà, modificherà anche il tuo perché in realtà la App è la medesima per entrambi gli account.

Se hai la necessità di esporre una App che utilizzi un account di tuo figlio, ti consigliamo di scaricare una App alternativa a quella che usi nel tuo profilo, di configurarla con il suo account e di pubblicarla nell’angolo dei bambini.

Attenzione: alcune App come Intenet Explorer o gli account di email non sono pubblicabili nell’angolo dei bambini.

 

Una volta configurato il tutto sarà semplice accedere all’angolo dei bambini dalla schermata di blocco, scorrendo verso sinistra:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner4

A questo punto il tuo bambino sarà in grado di vedere e utilizzare solo gli elementi che gli hai autorizzato. Avrà inoltre accesso ad un minimale menù di personalizzazione:

LaTuaFamigliaInRete-kidscorner6  LaTuaFamigliaInRete-kidscorner5

A nostro avviso l’angolo dei bambini è vincente – non avere quindi alcun timore a dare in mano ai più piccoli il tuo smartphone!

1 thoughts on “L’angolo dei bambini

Lascia un commento